Home Archivio notizie

Notizie

Stage di direzione con Dennis L. Johnson

Il Corpo Musicale di San Paolo d'Argon ospiterà le lezioni e sarà protagonista del corso intermedio durante lo stage conclusivo del corso di direzione organizzato dal Centro di Formazione Bandistica di Brescia.

Programma Corso Intermedio:

  • 14 Maggio
    • Ore 15.00 - 18.30 Lezione
    • Ore 20.30 - 23.00 Prova Corso Intermedio
  • 15 Maggio
    • Ore 14.00 - 16.00 - Lezione
    • Ore 16.30 - 19.30 - Prova Generale Corso Intermedio
  • 16 Maggio
    • Ore 09.00 - 13.00 - Lezione
    • Ore 21.00 - Concerto Finale c/o Auditorium San Barnaba - Brescia (BS)
 

Musicanti… in fuga!

La stagione musicale, apertasi a settembre con il primo Open Day e proseguita con il tradizionale Concerto di Natale, continua nel 2010 con numerosi impegni e appuntamenti.

Il primo Junior Music Experience

La Junior  Band di Pradalunga In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Giovanni Cantamessa, il Corpo Musicale ha deciso di dare spazio ai più giovani e di valorizzare la scuola musica, progetto tanto caro all'amato vicepresidente. I protagonisti della serata organizzata il 7 gennaio presso la Sala del Sole sono stati i ragazzi delle Junior Band di Pradalunga, diretta dal Maestro Alessio Carrara, e Costa Volpino, sotto la guida di Massimo Bergamini, che si cono esibiti in un apprezzato concerto. Scopo della serata, oltre che ricordare Gianni, anche presentare la finalità della scuola musica: l'istituzione di una Junior Band a San Paolo d'Argon.
La Junior  Band di Costa Volpino Per favorire la formazione della Junior Band, il Corpo Musicale ha ideato un progetto destinato ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e parallelo ai corsi ordinari della scuola  musica, mirato all'avvicinamento dei più giovani alla realtà bandistica.
Il Maestro Denis Salvini, avvalendosi della collaborazione di musicisti professionisti e dei maestri della scuola musica, ha previsto incontri con scadenza mensile da gennaio a giugno, che vanno ad integrare le ore curriculari di musica. 
I primi tre appuntamenti sono stati dedicati alle tre principali famiglie di strumenti: gli ottoni, i legni e le percussioni, e hanno riscosso grande successo tra i bambini, attirati soprattutto dalla possibilità di provare di persona gli strumenti.
Le attività proposte sono state accolte con grande entusiasmo e partecipazione, a dimostrazione, forse, del fatto che nelle scuole varrebbe la pena dedicare più tempo alle attività musicali; queste, oltre ad essere occasione di svago, contribuirebbero allo sviluppo sensitivo e cognitivo dei bambini e dei ragazzi, come dimostrato da recenti studi.

Uno stage con il maestro Dennis L. Johnson

Il Maestro Dennis L. Johnson Per quanto riguarda i musicanti più grandi, importanti eventi scandiranno gli ultimi mesi della stagione musicale 2009-2010.
A maggio si terrà uno stage con il noto direttore americano Dennis L. Johnson, docente di direzione, orchestrazione e arrangiamento e storia della letteratura bandistica presso la Murrey State University del Kentucky, della quale dirige le principali formazioni musicali.
In passato presidente della World Association for Symphonic Bands and Ensemble, è spesso invitato come direttore ospite presso bande professionistiche, e tiene corsi sulla direzione di banda in tutto il mondo. Tra qualche mese potrà aggiungere al suo curriculum la prestigiosa collaborazione con il Corpo Musicale di San Paolo d'Argon…
Lo stage concluderà un percorso avviato a gennaio con gli otto allievi che si sono avvicendati alla guida della nostra banda in occasione del corso di direzione tenuto dal Maestro Salvini. Sono previsti tre giorni di studio che il Maestro Johnson, con la collaborazione del Corpo Musicale di San Paolo d'Argon, dedicherà alla preparazione degli aspiranti direttori, e che culmineranno col concerto conclusivo, programmato per il 16 maggio 2010 a Brescia.

In tourneé durante l'estate da Torino all'Olanda

L'ultimo fine settimana di maggio vedrà la banda in trasferta a Torino, precisamente a San Francesco al Campo, in occasione della decima edizione di “Orchestre sotto le stelle”, un'importante manifestazione che ospita oltre a gruppi bandistici, anche orchestre a fiati, bande e fanfare militari, nonché gruppi da camera.
Dopo aver varcato i confini regionali, il prossimo giugno il Corpo Musicale spiccherà il volo verso l'estero, ospite a Tilburg dell'olandese Koninklijke Harmonie Orpheus.
Nell'aprile del 2007 i musicanti avevano accolto i colleghi olandesi e il loro spumeggiante  direttore Hardy Mertens, coniugando buona musica a momenti di grande divertimento.
L'Olanda spicca nel panorama europeo per l'attenzione rivolta alla cultura musicale ed in particolare bandistica, ospitando manifestazioni e concorsi di livello mondiale, e dedicando ampie risorse all'insegnamento della musica; la banda di Tilburg incarna questo spirito, distinguendosi per grande professionalità seppur in ambito dilettantistico.  
Per questo motivo per il Corpo Musicale sarà un onore riascoltare la Koninklijke Harmonie Orpheus e con essa dividere il palco in un concerto, durante il quale i Maestri Hardy Mertens e Denis Salvini avranno il piacere di scambiarsi le bacchette.

Il tradizionale concerto a San Paolo il 5 giugno

Non abbiano timore della fuga dei musicanti all'estero i numerosi sostenitori del Corpo Musicale: la data dell'atteso concerto estivo a San Paolo d'Argon è stata infatti già fissata per il 5 giugno 2010.

 

La nuova scuola musica

Il modo più bello per ricordare le persone scomparse è, forse, vedere i loro sogni realizzarsi.
I ragazzi del Corpo Musicale Comunale di San Paolo d'Argon hanno ben presente quale fosse il desiderio più grande del loro amato vicepresidente, mancato nel gennaio del 2008: realizzare una sala prove professionale e una vera e propria scuola di musica, completa di spazi adatti allo studio individuale e di piccoli gruppi.

Atrio della scuola

Leggi tutto...

 

Riunione d'inizio anno

Venerdì 2 ottobre alle ore 20.30 si terrà la riunione per l'avvio dei corsi della scuola di musica per l'anno 2009/2010. Sarà presente il coordinamento della scuola insieme a tutti i maestri.

Sono invitati a partecipare gli allievi già iscritti e i loro genitori e tutti gli interessati ai corsi di musica.

 

Inaugurazione della nuova scuola musica

Sabato 19 settembre 2009 sarà inaugurata la nuova scuola musica, intitolata a Giovanni Cantamessa.

Il programma della giornata

11.00    Ritrovo presso la scuola elementare e sfilata verso la sede dell'associazione
11.30    Inaugurazione e benedizione
12.00    Aperitivo offerto dalla famiglia Cantamessa
14.00    Pomeriggio in musica
16.00    GiocoMerenda
18.00     Conclusione dell'Open Day

Nel pomeriggio si susseguiranno lezioni gioco sugli strumenti bandistici, coordinate dai maestri della scuola, con la possibilità di provare alcuni strumenti messi a disposizione dal Corpo Musicale.
Inoltre per tutta la giornata sarà possibile visitare i nuovi spazi della scuola ed effettuare l'iscrizione ai corsi di musica per l'anno 2009-2010.

Scarica il pieghevole della manifestazione

Scarica la locandina della manifestazione

Leggi tutto...